CABINA GAS GPL
Cabina di compressione gas – Colibrì
Descrizione
Si tratta di una cabina per la compressione del gas, disponibile nella versione con struttura monolitica in cav, idonea al contenimento di apparecchiature atte alla compressione del gas GPL.
La nostra cabina compressione gas GPL si chiama “Colibrì” e offre una serie di vantaggi!
- Controllo: potrai controllare periodicamente la costruzione del manufatto e installare gli impianti necessari direttamente nel nostro stabilimento
- Riduzione dei costi: il manufatto viene consegnato completo in ogni sua parte, ottimizzando i tempi di installazione dell’impianto e diminuendone quindi i costi.
- Semplicità: la cabina Colibrì è disponibile in versione con struttura a monoblocco che non richiede trasporti eccezionali
SCARICA I NOSTRI DISEGNI!
SCARICA LA NOSTRA BROCHURE!
TIPOLOGIE
Per adattarci alle tue esigenze, la cabina Colibrì è disponibile nella versione monoblocco e non richiede dunque di trasporti eccezionali.
La struttura monoblocco della cabina gas Colibrì, grazie alle sue dimensioni è trasportabile già assemblata ed è pensata, progettata e costruita per garantire il rispetto degli standard imposti dalla vigente normativa in materia di sicurezza antincendio per il trasporto, la distribuzione, l’accumulo e l’utilizzazione del gas naturale.
Se il tuo progetto di cabina gas non può essere realizzato con struttura monoblocco, siamo in grado di offrirti una soluzione “su misura”. La cabina gas “Colibrì” è disponibile infatti anche nella versione “a lastre”: clicca qui per scoprirne di più sulle nostre cabine gas Serie G-C!
La cabina compressione gas è composta normalmente da 3 locali a dimensione variabile in lunghezza:
- Locale compressori (1 o 2 locali);
- Locale apparecchiature di misura;
- Locale quadri elettrici.
CARATTERISTICHE
Le pareti sono realizzate in calcestruzzo confezionato con cemento vibrato ad alta resistenza, additivato con idonei fluidificanti ed impermeabilizzanti al fine di ottenere una adeguata protezione contro le infiltrazioni d’acqua per capillarità ed armate con doppia rete elettrosaldata.
I pannelli prefabbricati sono legati tra loro mediante inserti metallici a secco, opportunamente dimensionati, in modo da creare una struttura con comportamento scatolare.
È assicurata la corretta aerazione dei locali Decompressione e Caldaia tramite griglie di aerazione in alluminio complete di rete anti-insetto per assicurare una superficie netta di areazione pari ad 1/10 della superficie in pianta;
Il deflusso delle acque piovane è garantito da grondaie e da pluviali in lamiera preverniciata.
Abbiamo previsto la predisposizione di forature per il passaggio e la interconnessione delle tubature; nella fondazione sono ricavati i cunicoli e le tubazioni in PVC per il posizionamento delle apparecchiature e per l’arrivo dei servizi
La struttura ed il sistema costruttivo adottato garantiscono il raggiungimento delle caratteristiche tecniche di sicurezza di 2° grado ovvero la garanzia del contenimento laterale dei materiali che venissero proiettati a seguito di un eventuale scoppio.

SCARICA LE CERTIFICAZIONI
SICUREZZA
Il tema della sicurezza nelle cabine decompressione gas è il punto di partenza per la progettazione. Tutte le nostre cabine monoblocco per la compressione del gas Colibrì ti garantiscono:
- Resistenza in caso di scoppio;
- Resistenza al fuoco REI 120;
- Sigillature certificate REI 180;
- Classe di reazione al fuoco pari a “0” per tutti i materiali impiegati;
- Auto-protezione alle scariche atmosferiche con predisposizione per lo scarico a terra; l’armatura con rete elettrosaldata dei pannelli laterali viene collegata inferiormente a 4 picchetti di dispersione in modo da creare una protezione a “Gabbia di Faraday” (norma CEI EN 62305-1/4. 2013).
- La rete di terra è connessa a tutte le parti meccaniche, compresi i serramenti secondo le norme CEI 81-1;
- Sono rispettate tutte le distanze minime richieste tra i locali caldi – freddi con eventuale separazione tagliafuoco come da Testo coordinato con il nuovo regolamento di prevenzione incendi di cui al D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 “Circ. M. I. n. 74 del 20/09/56″ Circolare N. 35 del 09 aprile 1953 DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI ANTINCENDI dell’art. 241 DPR 547/55”.
- L’ accesso all’interno della cabina è realizzato con porte in lamiera d’acciaio coibentata, complete di cerniere di tipo antincendio con molla di chiusura automatica o con porte in lamiera preverniciata con specifiche aperture di areazione
- Impianti elettrici locale decompressione è realizzato un impianto antideflagrante secondo la recente direttiva ATEX 2014/34/UE (ex 94/9/CE).
- Impianti elettrici locali Centrale Termica e Misure Elettroniche viene realizzato un impianto con grado di protezione IP55.
NORMATIVA
- DM 24 novembre 1984 e s.m.i. Norme di sicurezza antincendio per il trasporto, la distribuzione, l’accumulo e l’utilizzazione del gas naturale con densità non superiore a 0,8
- DM 17 aprile 2008 Regola tecnica per la progettazione, costruzione, collaudo, esercizio e sorveglianza delle opere e degli impianti di trasporto di gas naturale con densità non superiore a 0.8 e s.m.i
- UNI 9167:2020 Infrastrutture del gas – Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas, connesse con le reti di trasporto – Parte 2: Alloggiamenti, impianti di controllo della pressione del gas e preriscaldo-Progettazione, costruzione e collaudo)
- NTC 2018 (Norme Tecniche per le Costruzioni D.M. del 17/01/2018 e s.m.i.)
- Legge 2 Febbraio 1974 n. 64 e s.m.i. “Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche”

Contattaci per informazioni o preventivi sui nostri prodotti!
Compila il form sottostante e ti contatteremo al più presto.