CABINE GAS

Cabina di decompressione Gabbiano

IN BREVE


La serie Gabbiano comprende la nostra gamma di cabine per la decompressione del gas metano realizzate con struttura prefabbricata monoblocco pertanto è idonea al contenimento di apparecchiature atte alla filtrazione, preriscaldo, decompressione, misura e odorizzazione del gas.

La cabina decompressione gas con struttura monoblocco, grazie alle sue dimensioni, è trasportabile già assemblata ed è disponibile in varie versioni che si differenziano per la lunghezza del manufatto e per la distribuzione degli spazi interni.

  • Gabbiano 500 (250×500 h. 260cm);
  • Gabbiano 600 (250×600 h. 260cm);
  • Gabbiano 700 (250×700 h. 260cm);
  • Gabbiano 800 (250×800 h. 260cm);
  • Gabbiano 900 (250×900 h. 260cm);
  • Gabbiano 900 su specifiche 2i Rete gas (250×900 h. 260cm);

Se il tuo progetto prevedesse la creazione di una struttura “su misura”, clicca qui per scoprire i vantaggi della “serie G” le nostre cabine di decompressione con struttura a pannelli!

CARATTERISTICHE GENERALI
della Cabina Gas Gabbiano


Le pareti sono realizzate in calcestruzzo confezionato con cemento vibrato ad alta resistenza, additivato con idonei fluidificanti ed impermeabilizzanti al fine di ottenere una adeguata protezione contro le infiltrazioni d’acqua per capillarità ed armate con doppia rete elettrosaldata. I pannelli prefabbricati sono legati tra loro mediante inserti metallici a secco, opportunamente dimensionati, in modo da creare una struttura con comportamento scatolare.

La corretta aerazione dei locali Compressione e Caldaia è assicurata tramite griglie di aerazione in alluminio complete di rete anti-insetto, le griglie sono dimensionate per assicurare una superficie netta di areazione pari ad 1/10 della superficie in pianta, mentre il deflusso delle acque piovane è garantito da grondaie e da pluviali in lamiera preverniciata.

La soletta di appoggio a terra del manufatto è completa di predisposizione per agevolare il passaggio cavi e la interconnessione delle tubature. La struttura ed il sistema costruttivo adottato garantiscono il raggiungimento delle caratteristiche tecniche di sicurezza di 2° grado ovvero la garanzia del contenimento laterale dei materiali che venissero proiettati a seguito di un eventuale scoppio.

Scarica i nostri disegni


Scarica la nostra brochure


CARATTRISTICHE RIGUARDANTI LA SICUREZZA
della Cabina Gas Gabbiano


Il tema della sicurezza nelle cabine decompressione gas è il punto di partenza per la progettazione. Tutte le nostre cabine monoblocco per la decompressione del gas Gabbiano ti garantiscono:

  • Resistenza in caso di scoppio;
  • Resistenza al fuoco REI 120;
  • Sigillature certificate REI 180;
  • Classe di reazione al fuoco pari a “0” per tutti i materiali impiegati;
  • Eiettabilità a frantumazione della copertura costruita in lastre di fibrocemento ecologiche;
  • Auto-protezione alle scariche atmosferiche con predisposizione per lo scarico a terra; l’armatura con rete elettrosaldata dei pannelli laterali viene collegata inferiormente a 4 picchetti di dispersione in modo da creare una protezione a “Gabbia di Faraday” (norma CEI EN 62305-1/4. 2013).
  • La rete di terra è connessa a tutte le parti meccaniche, compresi i serramenti secondo le norme CEI 81-1;
  • Sono rispettate tutte le distanze minime richieste tra i locali caldi – freddi con eventuale separazione tagliafuoco come da Testo coordinato con il nuovo regolamento di prevenzione incendi di cui al D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 “Circ. M. I. n. 74 del 20/09/56″ Circolare N. 35 del 09 aprile 1953 DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI ANTINCENDI dell’art. 241 DPR  547/55”.
  • L’ accesso all’interno della cabina è realizzato con porte in lamiera d’acciaio coibentata, complete di cerniere di tipo antincendio con molla di chiusura automatica o con porte in lamiera preverniciata con specifiche aperture di areazione
  • Impianti elettrici locale decompressione è realizzato un impianto antideflagrante secondo la direttiva ATEX 2014/34/UE (ex 94/9/CE).
  • Gli impianti elettrici dei locali Centrale Termica e Misure Elettroniche vengono realizzati con grado di protezione IP55.

TRASPORTO E POSA


Sarà nostra cura occuparci sia del trasporto sia della posa della cabina di decompressione gas Gabbiano.

Ci occuperemo del trasporto a partire dalla fase di carico presso il nostro stabilimento di produzione fino alla fase di scarico presso il vostro sito di installazione. Per effettuare i trasporti delle cabine elettriche monoblocco verranno utilizzati automezzi del tipo stradale: bilici, articolati ma nel caso in cui il sito di posa non fosse raggiungibile con automezzi pesanti a pieno carico, studieremo insieme a voi una soluzione di trasporto alternativa. Nel caso in cui, per motivi di scarsa accessibilità del sito, il trasporto dovesse essere eseguito con automezzi speciali o con mezzi d’opera o se fosse necessario il trasbordo su motrice, vi verrà fornito un preventivo per gli extracosti.

La posa della cabina gas avviene tramite autogrù, sarà quindi vostra premura, nel caso in cui fosse necessario, predisporre una piazzola che garantisca un adeguato accesso e stazionamento del mezzo oltreché la messa a disposizione di aree che consentano un’adeguata manovra e un corretto sbraccio della autogru.

Rimarranno a vostro carico gli oneri per la rimozione o la protezione di eventuali linee aeree, la protezione di pavimentazioni non atte ai carichi trasmessi dagli automezzi e la realizzazione di carreggiate di accesso al cantiere atte a garantire il passaggio degli automezzi a pieno carico, questo sia per quanto riguarda le dimensioni sia per quanto riguarda la portanza.

Sarà nostra cura verificare con un sopralluogo se per il trasporto e per la posa sarà necessario utilizzare autogrù di portata superiore e/o automezzi speciali. In tal caso i costi supplementari derivanti vi saranno comunicati.

cabina elettrica

NORMATIVA
della Cabina di Decompressione Gas Gabbiano


  • DM 24 novembre 1984 e s.m.i. Norme di sicurezza antincendio per il trasporto, la distribuzione, l’accumulo e l’utilizzazione del gas naturale con densità non superiore a 0,8
  • DM 17 aprile 2008 Regola tecnica per la progettazione, costruzione, collaudo, esercizio e sorveglianza delle opere e degli impianti di trasporto di gas naturale con densità non superiore a 0.8 e s.m.i
  • UNI 9167:2020 Infrastrutture del gas – Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas, connesse con le reti di trasporto – Parte 2: Alloggiamenti, impianti di controllo della pressione del gas e preriscaldo-Progettazione, costruzione e collaudo)
  • NTC 2018 (Norme Tecniche per le Costruzioni D.M. del 17/01/2018 e s.m.i.)
  • Legge 2 Febbraio 1974 n. 64 e s.m.i. “Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche”

I NOSTRI PARTNER


Contattaci per informazioni o preventivi sui nostri prodotti! 

GDPR