CABINE ELETTRICHE
Cabine elettriche prefabbricate omologate ENEL
Descrizione
Si tratta di cabine elettriche con struttura a monoblocco, destinate principalmente al fabbisogno Enel e ad aziende distributrici di energia elettrica. Le nostre cabine elettriche vengono completamente costruite e assemblate in stabilimento. Inoltre, grazie alla loro struttura monolitica, che assicura un’impalcatura robusta e resistente nel tempo, possono essere trasportate in modo pratico e semplice.
Come prescritto dalle specifiche, le cabine di consegna ENEL hanno le seguenti caratteristiche:
- Pareti in conglomerato cementizio vibrato, spessore 9cm con DOPPIA ARMATURA;
- Copertura in conglomerato cementizio vibrato, spessore 9cm;
- Pavimento in conglomerato cementizio, spessore 12cm (la norma prevede 10cm);
- Basamento di fondazione di tipo vasca di appoggio prefabbricata per passaggio impianti e raccolta oli, altezza 60cm
Scopri le caratteristiche delle nostre cabine omologate DG2061 Ed. 8, DG2092 e la nuova DG2061 Ed. 9 che raggruppa le precedenti norme Enel.
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CABINA ENEL DG 2061 Ed. 9
CARATTERISTICHE GENERALI
Da Settembre 2021 è in vigore la nuova norma DG 2061 Ed. 9. La nuova norma definisce le caratteristiche geometriche e costruttive delle cabine Enel in c.a. elencate:
- Standard Box DG2061 Distribuzione per la trasformazione MT/BT;
- Standard Box DG2061 Satellite per l’ampliamento del quadro MT di cabina primaria;
- Standard Box DG2061 Cliente per la connessione di clienti MT alla rete elettrica Enel distribuzione;
- Standard Box DG2061 Cliente Ridotto per la connessione di clienti MT alla rete elettrica Enel distribuzione
Inoltre, vengono definite le modalità di esecuzione delle prove per la verifica delle caratteristiche tecniche e gli adempimenti a cui sono soggette le forniture in opera delle cabine elettriche omologate Enel.
La cabina elettrica di distribuzione MT/BT ad elementi prefabbricati in c.a.v. DG 2061 è costituita da due elementi:
- struttura in elevazione (fuori terra)
- basamento di fondazione (di tipo prefabbricato a vasca)
Con la nuova normativa, viene superata la cabina elettrica con unico vano e vengono normati i locali misura e utente.
La cabina elettrica è realizzata con struttura scatolare monoblocco secondo le prescrizioni del capitolato tecnico di unificazione Enel:
- DG 2061 Box prefabbricato senza vasca di fondazione per apparecchiature elettriche
- DG 10061 Prescrizioni per la costruzione
- DG 10062 Prescrizioni per il collaudo
- DG 10063 Prescrizioni per la fornitura
DIMENSIONI
- Standard Box DG2061 Distribuzione per la trasformazione MT/BT: 230×553 cm H=240 cm
- Standard Box DG2061 Satellite: 230×652 cm H=240 cm
- Standard Box DG2061 Cliente: 230×653 (553+90) cm H=240 cm
- Standard Box DG2061 Cliente Rid.: 230×553 (404+132.8) cm H=240 cm
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CABINA ENEL DG 2061
CARATTERISTICHE GENERALI
La cabina elettrica di distribuzione MT/BT ad elementi prefabbricati in c.a.v. DG 2061 è costituita da due elementi:
- struttura in elevazione (fuori terra)
- basamento di fondazione (di tipo prefabbricato a vasca)
La cabina elettrica ha un unico vano ed è realizzata con struttura scatolare monoblocco secondo le prescrizioni del capitolato tecnico di unificazione Enel:
- DG 2061 Box prefabbricato senza vasca di fondazione per apparecchiature elettriche
- DG 10061 Prescrizioni per la costruzione
- DG 10062 Prescrizioni per il collaudo
- DG 10063 Prescrizioni per la fornitura
DIMENSIONI
- Interne: 230×553 cm H=240 cm
- Esterne: 248×571 cm H=260 cm
PESO
- CABINA: 14 ton – VASCA: 6 ton.
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CABINA ENEL DG 2092
CARATTERISTICHE GENERALI
La cabina elettrica di distribuzione MT/BT viene realizzata, collaudata e fornita in opera secondo le prescrizioni del capitolato tecnico ENEL DG 2092 che definisce le dimensioni minime per le cabine elettriche FUORI STANDARD.
È composta da una struttura suddivisa in due locali destinati rispettivamente al punto di consegna ENEL e al locale misura, viene realizzata in c.a.v. con struttura monoblocco ed è costituita da due elementi:
- struttura in elevazione (fuori terra)
- basamento di fondazione (di tipo prefabbricato a vasca)
Le strutture hanno caratteristiche tali da garantire un grado di protezione verso l’esterno IP 33 (Norme CEI 70 – 1) e consentirne l’installazione anche in zone sismiche.
DIMENSIONI
- Esterne: 248×670 cm H=260 cm
- Loc. ENEL: 230×553 cm H=240 cm
- Loc. Misure: 230×90 cm H=240 cm
PESO
- CABINA: 16.8 ton – VASCA: 7 ton.
ACCESSORI
le cabine vengono normalmente fornite di:
- Porte a un’anta o due ante in vetroresina, realizzate secondo specifiche ENEL DS1511-DS919, colore grigio. Grado di protezione IP 33 secondo la norma CEI-EN 60529 e IK10 secondo CEI-EN 50102, complete di serrature tipo ENEL DS988 e chiusura di sicurezza a tre punti; su richiesta è possibile la fornitura di porte in metallo omologate ENEL.
- Torrino eolico di adeguate dimensioni, realizzato in acciaio inox, completo di rete anti-insetto;
- Griglie di aerazione in vetroresina, dimensioni 120 x 50 cm, realizzate secondo le specifiche ENEL DS 4974. Grado di protezione IP 33 secondo la norma CEI-EN 60529 ed IK10 secondo CEI-EN 50102; su richiesta è possibile la fornitura di griglie in metallo omologate ENEL.
I colori sono quelli previsti da specifica ENEL:
- Esterno: vernice acrilica RAL 1011(beige)
- Interno: tempera bianca
- Copertura: vernice acrilica RAL 7001 (grigio)
I materiali impiegati sono quelli previsti da specifica ENEL:
- CLS opere di sottofondazione: Rck 25
- CLS strutture prefabbricate: C 32/40
- Rete Elettrosaldata:
- B450A per rete diam. 5 mm
- B450C per rete diam. 6-8 mm
- Acciaio ad aderenza migliorata: B450C
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TRASPORTI E MONTAGGI
Per i trasporti ed il montaggio delle strutture, verranno utilizzati esclusivamente automezzi del tipo stradale: bilici, articolati. Sono esclusi dal contratto tutti i trasporti, che per motivi di scarsa accessibilità del sito, dovranno essere eseguiti con trasbordi su motrici, con mezzi d’opera o con automezzi speciali.
Il montaggio, previsto con autogrù, verrà eseguito da piazzola predisposta dal committente, che dovrà garantirne anche un accesso adeguato, lo stazionamento e la messa a disposizione di aree per un’adeguata manovra. Le carreggiate di accesso al cantiere dovranno garantire il passaggio degli automezzi a pieno carico, sia per quanto riguarda le dimensioni che per portanza. Il Committente dovrà garantire il posizionamento dell’autogrù ad una distanza tale da garantirne lo sbraccio degli elementi.
Ove, per necessità particolari, si dovesse ritenere indispensabile l’utilizzo di autogrù di portata superiore e/o automezzi speciali, i costi supplementari derivanti saranno a totale carico del Committente. In ogni caso, sarà Ns. cura verificare il tutto mediante sopralluogo.
Eventuali oneri per rimozione o protezione di linee aeree, protezione di pavimentazioni non atte ai carichi trasmessi dagli automezzi, saranno a totale carico del Committente.
NORMATIVA
Tutte le nostre cabine sono progettate, prodotte ed installate nel rigoroso rispetto delle normative vigenti in materia antisismica, certificate e omologate in base alla tabella ENEL.
Dal 1996 produciamo cabine omologate ENEL secondo le specifiche:
DG-2061 Ed.8 e DG-2092.D.P.R. 6 Giugno 2001 n. 380
D.M. 17 Gennaio 2018;
Norme CEI 7 – 6;
Norme CEI EN 60529;
Norme EN 12504-2:2001;
Norme UNI EN 1088-1:2005;
Norme CEI N 50522:2011-07

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